Spartochori è il villaggio più grande; un labirinto di strade piccole e tortuose sorvegliate da una manciata di casine bianche, un frantoio, un minimarket, una caffetteria e la caratteristica taverna di Lakis: carne alla brace, buon vino e Sirtaki. Dalla terrazza di “to Stefani” si gode di una splendida vista panoramica su Lefkada, le isole minori e la terraferma.
TAVERNE CONSIGLIATE: Lakis
Vathi è un grazioso porticciolo dove il tempo sembra essersi fermato e dove è ancora possibile osservare i vecchi pescatori alle prese con le loro tradizionali attività. La sua banchina è ricca di taverne, caffetterie e bar dove rilassarsi osservando le barche arrivare. Da Errikos si mangia, in perfetto stile greco: arredo bianco-blu, tavolini ad un passo dal mare e buon pesce appena pescato.
TAVERNE CONSIGLIATE: Errikos, Tilevoes
Katomeri è il centro amministrativo dell’isola. Così come Spartochori questo villaggio è un labirinto di stradine sulle quali si affacciano case in pietra, taverne colorate e kafenion. Sono presenti minimarket, qualche negozio di souvenir, una farmacia e l’ouzeri Toboles: ouzo, mezè ed una partita a carte.
TAVERNE CONSIGLIATE: Gantzos e Toboles
E’ la prima sosta della giornata. L’escursione inizia nuotando nelle Grotte di Papanikolis sulla costa occidentale di Meganisi. La caverna si dice abbia protetto e nascosto il sottomarino di Papanikolis durante la seconda guerra mondiale.
Ciottoli e ghiaia, NON attrezzata
Alle spalle di Fanari, questa spiaggia si presenta come una parete che scendendo sul mare frastagliando la costa in piccole calette. Korokofolia è particolarmente apprezzata da coloro che amano la tranquillità, da coloro che desiderano fare snorkeling e infine da chi, affittando un barchino, cerca un posto simpatico per gettare l’ancora.
Ciottoli e ghiaia, attrezzata BAR
E’ la spiaggia più conosciuta ed animata dell’isola. Acque turchesi e ciottoli bianchi sui quali risaltano i colori accesi dei lettini del beach bar Jammin in Paradise. Ci si rilassa ascoltando musica reggae alternando il lettino ad uno snack e ad una birra ghiacciata. A piedi si può percorre uno sterrato che conduce fino al faro.
Ciottoli e ghiaia, NON attrezzata
E’ probabilmente una delle spiagge più lunghe e profonde dell’isola. Sebbene in alta stagione in questa baia siano solite ancorare le barche a vela, difficilmente non si riesce a trovare posto. A due minuti di auto, bevande e snack presso il beach bar nella spiaggia di Fanari. La strada per raggiungere questa spiaggia alterna tratti asfaltati a tratti sterrati ma comunque percorribili in auto. Parcheggiare sulla strada principale e poi proseguire a piedi percorrendo una strada molto sterrata di circa 400 metri.
Ciottoli e ghiaia, attrezzata BAR
In questa spiaggia è possibile fare snorkeling a ridosso delle rocce, rilassarsi al sole o ristorarsi presso il piccolo chiosco aperto solamente in alta stagione.
Ciottoli e ghiaia, NON attrezzata
Lunga e stretta, Elia è la spiaggia più vicina a Katomeri. Si tratta di una spiaggia tranquilla e occasionalmente frequentata dalle barche che, seppur a largo, si fermano in questa baia riparata da eventuali venti pomeridiani.
Ciottoli e ghiaia, attrezzata, BAR
Ciottoli e ghiaia, attrezzata Una strada sterrata, facilmente percorribile, consente di raggiungere Limonari Mikro dove un piccolo sentiero nascosto tra gli alberi conduce fino a questa minuscola caletta.
Ciottoli, NON attrezzata
Adiacente ad una piccola area umida, rifugio per uccelli marini e altre specie selvatiche, questa spiaggia incanta per il colore turchese del mare dovuto alla sabbia bianca presente sul fondale. Nelle immediate vicinanze, la taverna Il Paradiso serve pasti tradizionali all’ombra degli ulivi. La strada per raggiungere questa spiaggia alterna tratti asfaltati a tratti sterrati ma comunque percorribili in auto.
Ciottoli, NON attrezzata
La sezione più interessante di questa spiaggia è probabilmente quella più defilata. Lasciando l’auto di fronte alla chiesina si prosegue a piedi lungomare fino a raggiungere un tratto di spiaggia con alle spalle l’ombra degli alberi. Ad un minuto di auto la taverna Il Paradiso serve pasti tradizionali all’ombra degli ulivi. La strada per raggiungere questa spiaggia alterna tratti asfaltati a tratti sterrati ma comunque percorribili in auto.
Ciottoli, NON attrezzata
Questa lingua bianca fronteggia l’isola di Thilia ed offre un mare cristallino. I pochi turisti che la frequentano si riparano dal sole sfruttando l’ombra dei cespugli a ridosso della spiaggia. A due minuti di auto la taverna Il Paradiso serve pasti tradizionali all’ombra degli ulivi. La strada per raggiungere questa spiaggia alterna tratti asfaltati a tratti sterrati ma comunque percorribili in auto.
Ciottoli, attrezzata, BAR
Ai piedi del villaggio di Spartochori, la spiaggia offre la possibilità di lettini ed ombrelloni. Acque riparate e cristalline ed un beach bar dove potersi ristorare o poter dondolare sull’amaca. Con un minuto d’auto si può raggiungere il porticciolo e pasteggiare presso la taverna Porto Spilia.
Ghiaia e Ciottoli, NON attrezzata
A breve distanza da Vathi, questa piccola baia è nascosta da una fitta vegetazione che arriva quasi sul mare. L’atmosfera rilassante e l’ombra regalata dagli alberi fanno di questo posto la soluzione migliore per chi, anche dopo aver fatto colazione, desidera continuare a riposare in spiaggia ancora per un po’.
Ghiaia e Ciottoli, NON attrezzata
Una bellissima spiaggia con acque cristalline e diverse specie di pesce da osservare facendo snorkelling intorno alle rocce.
     +39 375 6169382
     +39 375 6169449
Via delle Baleniere, 98 - 00121, Roma
Codice Fiscale e P.IVA: IT10570001007
Numero R.E.A. presso la C.C.I.A.A. di Roma: 1241700
Autorizzazione Provincia di Roma: 36/2010
Polizza R.C. Europ Assistance Italia S.p.A. n. 4632629