';

NORD EST Lefkada LEFKADA CITTA'
Affacciata sulla laguna, la cittadina offre un caratteristico centro storico con casine colorate e stradine lastricate di pietre bianche. Negozi, taverne, bar e locali si snodano lungo la strada centrale fino a raggiungere la via che costeggia la laguna. Entrambi le strade sono centri di ritrovo per la vita serale; aperitivo con ouzo e mezè, cena in una taverna tipica, passeggiatina e shopping oppure drinks e musica nei locali più in voga.
TAVERNE CONSIGLIATE
Margarita (accetta la Smile Card).

BAR E LOCALI CONSIGLIATI
Sea to See, Havana Cuban Café, Pavezzo Vintage Bar, Joy Bar.
DISCOTECA: Capital (per i giovanissimi).
Kaligoni LIGIA LIGIA
E’ un piccolo e tranquillo villaggio di pescatori in posizione ottimale per trovarsi fuori dal caos di Lefkada e Nidri ma allo stesso tempo vicino ad entrambe. Lungo il litorale tantissime taverne che vengono rifornite di pesce fresco dai pescherecci del luogo.
TAVERNE CONSIGLIATE
Seven Islands (accetta la Smile Card).
Katouna Episkopos NIKIANA NIKIANA
E’ una località tranquilla ed un buon punto di partenza per visitare l’isola. Ideale per chi vuole trovarsi fuori dal caos di Lefkada e Nidri ma allo stesso tempo vicino ad entrambe.
PERIGIALI PERIGIALI
Adiacente a Nidri, Perigiali si sviluppa dal mare verso la collina offrendo così un’incantevole vista panoramica sull’arcipelago antistante. Ottima la sua posizione per chi vuole avere a portata di mano i servizi e i divertimenti di Nidri senza trovarsi nel pieno della movida.
TAVERNE CONSIGLIATE
Keramidaki (accetta la Smile Card).
NIDRI NIDRI
Insieme a Lefkada città, Nidri è la località più frequentata. Deve la sua notorietà alla particolare bellezza della sua baia e delle isole antistanti che si possono raggiungere affittando un barchino o partecipando ad escursioni di gruppo. La parte più interessante è quella che si concentra intorno al porticciolo e alle sue spalle con bar, taverne, localini e negozi di souvenir. Da Nidri si raggiungono in traghetto le isole di Itaca e Meganisi; le cascate di Dimosari si trovano a pochi minuti di auto.
TAVERNE CONSIGLIATE
El Greco, Mamma Mia (accettano la Smile Card).

BAR, BEACH BAR E LOCALI CONSIGLIATI: Ikaros Cafè, Sail Inn Beach Bar, Roadhouse.
Apolpena LIGIA
Ciottoli e ghiaia, parzialmente attrezzata

Ligia è una tranquilla spiaggia di ciottoli con acque calme dove le famiglie amano rilassarsi all’ombra degli eucalipti. Alle spalle della spiaggia è presente un bar per un panino o una bevanda fresca. Poco più in là, sul porticciolo, diverse taverne dove mangiare il pesce.
EPISKOPOS
Ciottoli e ghiaia, parzialmente attrezzata

Episkopos è una combinazione di relax e divertimento. Presso il Pavezzo by the sea si può scegliere di prendere il sole in spiaggia oppure di gustarsi un caffè, un drink o un cocktail sul prato a bordo piscina.
NIKIANA
Ciottoli e ghiaia, NON attrezzata

Facile da raggiungere, Nikiana è una piccola spiaggia con acque calme, molto popolare tra le famiglie. Acqua cristallina e un po’ d’ombra a ridosso della vegetazione. Non distante dalla spiaggia è presente un centro diving.
PASA
Ciottoli e ghiaia, NON attrezzata

Pasa è la soluzione ideale per coloro che soggiornando a Nidri, in una giornata particolarmente pigra, non hanno voglia di fare troppa strada per raggiungere una spiaggia tranquilla. Nelle immediate vicinanze si trova la taverna Keramidaki dove poter gustare del buon pesce fresco con vista sul mare.
PERIGIALI
Ciottoli e sabbia, NON attrezzata

Compresa tra la spiaggia di Nidri e quella di Pasa, non è molto facile scorgere dalla strada la spiaggia di Perigiali. Nascosta dalle strutture che vi si affacciano, è prevalentemente frequentata da coloro che alloggiano nelle immediate vicinanze.
NIDRI
Ciottoli e ghiaia, attrezzata

Il turismo sull’isola si è sviluppato partendo da Nidri e oggi ovviamente le sue acque non sono le più belle e cristalline di Lefkada. Tuttavia la spiaggia attrezzata, la musica del Sail Inn Beach Bar e la possibilità di praticare sport nautici fanno in modo che Nidri sia comunque apprezzata dai più giovani e dalle famiglie. Dalla spiaggia si gode di una vista incantevole sulle isole minori tra cui la famosa Scorpios, ex proprietà di Aristotele Onassis.
Paleokatuna Geni RACHI RACHI
Alle spalle di Nidri, un sentiero parte da Rachi per addentrarsi nella gola di Dimosari al termine della quale si raggiungono le cascate. Un paio di belle pozze d’acqua dove rinfrescarsi circondati da una deliziosa cornice verde.
Vafkeri ITACA MEGANISI Pasa
NORD OVEST agios nikitas AGIOS NIKITAS
Questo piccolo paesino di pescatori è attraversato da una stradina pedonale lungo la quale si alternano casine colorate costruite nello stile dell’isola, localini, bar e taverne. Il paesino ha una piccola spiaggia dalla quale, meteo permettendo, è possibile raggiungere comodamente la baia di Milos attraverso un servizio di taxi boat, il Milos Express.
TAVERNE CONSIGLIATE
Taverna Nikitas (accetta la Smile Card).

BAR E LOCALI CONSIGLIATI
Gonia, Captain’s Corner.
Drimonas KARIA' KARIA'
Karià è il più importante villaggio di montagna dell’isola ed è famoso per i lavori di ricamo. Situato a 500 metri di altezza ed immerso nella macchia mediterranea, è costruito secondo l’architettura tradizionale. I turisti si raccolgono nella piazza principale, all’ombra di giganteschi platani, per assaporare i genuini sapori della cucina tradizionale.
TAVERNE CONSIGLIATE
Pardalo Katsiki.

Curiosità: museo della musica (collezione di vecchi grammofoni, radio, giradischi e jukebox).
Kalamitsi Tsoukalades EGLOUVI EGLOUVI
Conosciuto per la produzione di lenticchie, Eglouvi è uno dei più belli villaggi di montagna dell’isola. Situato a 730 metri di altezza ed immerso all’interno di una vasta area verde si presenta con case in pietra, vecchi pozzi, mulini in rovina e stradine strette che conducono nella piazza principale. Da Eglouvi vale la pena salire ancora e raggiungere la chiesa del profeta Elia per godere di una vista sul mare unica.
AGIOS ILIAS AGIOS ILIAS
Da Eglouvi una stradina ripida sale fino alla chiesa del Pofeta Ilias. Da questo punto panoramico si gode di una bellissima vista sulla cittadina di Lefkada, quella di Nidri ed il suo arcipelago e, ancor più in lontananza, la terraferma.
Chortata Exanthia AGIOS IOANNIS
Ciottoli e sabbia, NON attrezzata

Caratterizzata dalla presenza di alcuni vecchi mulini, Agios Ioannis è una spiaggia di sabbia dorata orlata da un mare che vira dal verde al blu. Solitamente nelle prime ore del pomeriggio si alza il vento e quini diventa un posto ideale per praticare il windsurf o il kitesurf. Alle spalle della spiaggia sono presenti alcuni bar e centri dedicati alla pratica di entrambi le attività sportive.
PEFKOULIA
Sabbia, parzialmente attrezzata

Facile da raggiungere, questa spiaggia attira ogni estate molti visitatori incantati dallo splendido color turchese delle sue acque. All’ingresso della spiaggia un breve tratto attrezzato proprio in prossimità del bar Deck; più avanti invece tanta spiaggia libera dove qualcuno, attrezzato con tenda da campeggio, decide di passare la notte.
AGIOS NIKITAS
Sabbia, NON attrezzata

Agios Nikitas è un piccolo villaggio di pescatori. La spiaggia è molto piccola ma ideale per chi vuole alternare una nuotata rinfrescante ad un delizioso pasto a base di pesce. Sono infatti presenti diverse taverne e bar dove sorseggiare un buon drink. Meteo permettendo, dalla spiaggia di Agios Nikitas si raggiunge quella di Milos con una piccola imbarcazione, il Milos Express.
MILOS
Sabbia, NON attrezzata

Milos è situata al centro di due promontori rocciosi sormontati da una ricca vegetazione che si affaccia sul mare turchese e blu. Un ambiente incontaminato, ideale per chi ama la natura e vuole trascorrere momenti di relax e tranquillità. Dalla spiaggia di Agios Nikitas si raggiunge Milos con una piccola imbarcazione, il Milos Express, oppure con una camminata impegnativa di circa mezz’ora.
KATHISMA
Sabbia, attrezzata

Kathisma è senza dubbio una delle spiagge più belle e affollate di Lefkada. Circondata da un bellissimo scenario montuoso, questa grande insenatura delimitata da due scogliere offre un mare turchese e cristallino. Sei file di lettini ed ombrelloni, taverne e bar con servizio in spiaggia. Grazie alla presenza del Copla Beach Bar Kathisma è la spiaggia preferita dai più giovani.
AVALI
Sabbia, NON attrezzata

Avali è una spiaggia deliziosa circondata da incantevoli e verdeggianti colline: mare cristallino, sabbia ed una maggiore intimità per tutti, soprattutto per le coppie. Una bella Kantina “peace & love” serve deliziosi spuntini e bevande fredde nella terrazza in legno con vista sul mare.
Komilio Dragano KAVALIKEFTA
Ciottoli, attrezzata

E’ una piccola spiaggia circondata da grosse formazioni rocciose attraverso le quali si accede in mare. Lettini ed ombrelloni sparsi tra le rocce ed una Kantina alle spalle per un pasto veloce.
MEGALI PETRA
Sabbia, NON attrezzata

Megali Petra offre un ambiente ideale per nuotare e prendere il sole. Vicino alla riva si trovano diverse formazioni rocciose che contribuiscono a dare un aspetto selvaggio a questa spiaggia. E’ raggiungibile a piedi dalla spiaggia di Kavalikefta seguendo un sentiero di rocce probabilmente un po’ scomodo per i più piccoli.
SUD OVEST vassiliki VASSILIKI
A 38 km da Lefkada città, Vassiliki offre una spiaggia di ciottoli dove le condizioni di vento sono perfette per praticare il windurf. Sono quindi presenti diversi centri dove prendere lezione o semplicemente affittare l’attrezzatura. Sul porticciolo, invece, sono presenti vari ristorantini dove gustare pesce fresco affacciati sulla banchina e sempre dal porticciolo è possibile imbarcarsi sui taxi boat per raggiungere la spiaggia di Agiofili.
Aghios
Nikolaos
Ponti Agios Petros GIALOS
Sabbia, parzialmente attrezzata

E’ una delle spiagge più lunghe dell’isola e di conseguenza tra le meno affollate in alta stagione; acque turchesi in un ambiente incontaminato e selvaggio. Spiaggia attrezzata con un paio di punti di ristoro ma anche tratti di spiaggia libera più solitari e tranquilli dove poter goder di maggior privacy.
EGREMNI
Ciottoli e ghiaia, parzialmente attrezzata

Tra le più celebri a Lefkada, la lunga spiaggia di Egremni è circondata da bianche scogliere che regalano uno scenario magnifico. Una discesa intervallata da circa 350 scalini permette di raggiungere un mare di una bellezza disarmante con infinite sfumature di azzurro e di blu. In molti decidono di non perdersi la magia del tramonto con la musica dell’Egremni Beach Bar che fa da colonna sonora. Attenzione: spiaggia raggiungibile anche in escursione, vedi sezione appositamente dedicata.

Attenzione: spiaggia raggiungibile anche in escursione, vedi sezione appositamente dedicata.
PORTO KATSIKI
Ciottoli e ghiaia, parzialmente attrezzata

Porto Katsiki è una delle spiagge più belle dell’isola, tra le 10 migliori spiagge in Grecia e nel Mediterraneo. Le sue bianche scogliere a picco sulle acque blu del Mar ionio offrono uno scenario selvaggio e magnifico. Una scalinata lungo il fianco della roccia conduce in quest’angolo di paradiso dove deboli correnti sottomarine regalano dei colori del mare che vanno dal verde al turchese. Nel parcheggio sono presenti diverse Kantine per un pasto veloce e ammirare l’intero panorama gustando una Mythos ghiacciata.

Attenzione: spiaggia raggiungibile anche in escursione, vedi sezione appositamente dedicata.
VASSILIKI
Ciottoli, attrezzata

Una lunga spiaggia di ciottoli famosa perché offre condizioni perfette per praticare il windsurf e la vela. Taverne, bar, centri windsurf e anche un centro diving. Meteo permettendo, dal porticciolo di Vassiliki si raggiunge in taxi boat la spiaggia di Agiofili.
AMOUSO
Ciottoli, attrezzata

Come Mikros Gialos, la spiaggia di Amouso è da prendere in considerazione quando sull’isola tira vento da nord. In questo caso si presenta come una baia piccola e deliziosa con acque limpide. E’ presente un beach bar per uno snack e una bibita fresca.
Athani Dragano AGIOFILI
Ciottoli, attrezzata

Bianche scogliere circondano questa splendida caletta creando una piacevole sensazione di isolamento. E’ proprio il contrasto tra l’azzurro del mare ed il bianco della scogliera a colpire il visitatore al suo arrivo dal mare. Agiofili si raggiunge infatti comodamente in taxi boat dal porto di Vassiliki. In spiaggia è presente un piccolo beach bar.

Attenzione: spiaggia raggiungibile anche in escursione, vedi sezione appositamente dedicata.
TERRAZZA PANORAMICA
Presso Taverna OASIS
cefalonia
SUD EST sivota SIVOTA
Illuminata dalle luci delle barche ormeggiate, Sivota è una baia stretta e profonda sulla quale si affacciano un modesto numero di case e pittoresche taverne dove poter gustare dell’ottimo pesce. La vita serale prosegue in modo romantico passeggiando al chiaro di luna o fermandosi nei bar ricavati all’interno degli antichi frantoi.
Vlicho AFTELI
Ciottoli, attrezzata

Una piccola caletta con acqua trasparente ed un simpatico beach bar … da evitare in altissima stagione.
MIKROS GIALOS
Ciottoli, attrezzata

Quando sull’isola c’è vento da nord la spiaggia di Mikros Gialos è una delle più belle del sud dell’isola. Al riparo dal vento, acqua limpida, taverne, bar … Da evitare quindi con il vento da sud e in alta stagione.
FTERI
Ciottoli e ghiaia, NON attrezzata

Ambiente incontaminato, acqua cristallina e vista sull’isola di Meganisi. La spiaggia di Fteri è conosciuta prevalentemente dai locali ed è raggiungibile percorrendo una strada sterrata. Per questo motivo è poco frequentata e offre una maggiore intimità anche in alta stagione.
DESSIMI
Ciottoli e ghiaia, NON attrezzata

Così come Pasa, la spiaggia di Dessimi è la soluzione ideale per coloro che soggiornando a Nidri, in una giornata particolarmente pigra, non hanno voglia di fare troppa strada per raggiungere una spiaggia tranquilla. Al centro della baia la taverna Pirofani per gustare un’ insalata greca o del buon pesce fresco.
Evgiros Marantochori TAVERNE CONSIGLIATE
Spiridoula.

BAR E LOCALI CONSIGLIATI
Liotrivi.
X